Prosegue il viaggio di #ImpiantiAperti2021 e fa tappa a Grumolo delle Abbadesse in provincia di Vicenza per visitare la discarica innovativa di S.I.A. Società Intercomunale Ambiente S.r.l., società partecipata dal consorzio di Comuni C.I.A.T. al 51 % ed al 49 % da AIM Valore Ambiente S.r.l. (società del Comune di Vicenza).
Nell’impianto di Grumolo delle Abbadesse, in provincia di Vicenza, viene conferita la frazione secca non recuperabile dei rifiuti.
L’organizzazione e la gestione dell’impianto segue un modello innovativo rispetto alla consueta gestione di una discarica:
<br />
Nella gestione delle discariche, particolare attenzione è posta al controllo degli impatti sulle matrici acqua, aria, suolo, e sul territorio.
In ossequio alla direttiva IPPC e alla normativa nazionale e regionale, la società adotta un Piano di Monitoraggio e Controllo (PMC) approvato dagli Enti e applicato da soggetto controllore terzo (DESAM srl) attraverso il quale viene monitorata, attraverso sopralluoghi in impianto e risultati analitici, la corretta gestione dell'impianto.